server security

SERVER SECURITY

SERVER SECURITY Proteggi la tua infrastruttura IT   Che cos’è la sicurezza del server e perché dovrebbe interessarti?   Con gli avversari che escogitano metodi di attacco sempre più sofisticati, una solida sicurezza dei server è fondamentale per proteggere la tua azienda.   La sicurezza del server copre i processi e gli strumenti utilizzati per proteggere i dati e…

keylogger

KEYLOGGER

KEYLOGGER La tua tastiera è un informatore segreto?   Qualcuno sta usando un Keylogger per tenere traccia delle tue sequenze di tasti? Il Keylogging è un metodo invasivo e pericoloso con cui i criminali informatici possono accedere alle tue credenziali e rubare delle informazioni personali. Ma che cos’è nel dettaglio? Un Keylogger è un tipo di spyware che registra gli input da tastiera e invia tali informazioni alla…

pharming

PHARMING

PHARMING Pensaci due volte prima di cliccare   Immagina questo scenario da incubo: pensi di accedere all’area riservata della tua banca come al solito, ma immediatamente noti che qualcosa non va e scopri che le tue informazioni personali di accesso sono state compromesse e i tuoi soldi spariti. Questo è un esempio estremo di ciò che…

Exploit development

EXPLOIT DEVELOPMENT

EXPLOIT DEVELOPMENT L’abilità più oscura dell’Hacking   Sai riconoscere un exploit? Questi sono programmi o codici progettati per sfruttare una debolezza del software e causare effetti indesiderati. Ma per poterli definire al meglio, dobbiamo prima esaminare le vulnerabilità. Conosci la differenza? Le vulnerabilità sono punti deboli o falle di sicurezza in un sistema e/o in una rete che possono consentire l’hackeraggio da parte di malintenzionati.…

e-mail checker

SAI RICONOSCERE L’AFFIDABILITÀ DI UN’E-MAIL?

SAI RICONOSCERE L’AFFIDABILITÀ DI UN’E-MAIL? Proteggiti imparando a identificare le truffe   Il principale canale utilizzato dagli hacker per ottenere in modo illecito le tue informazioni personali sono le e-mail. È possibile ricevere messaggi da fonti apparentemente affidabili, invitandoti a cliccare su link o inserire i tuoi dati per accedere a servizi o aree riservate.…

attacco zero-day

ATTACCO ZERO-DAY – Hacker sotto la lente

HACKER SOTTO LA LENTE Sei preparato all’attacco zero-day?   Gli attacchi zero-day sfruttano i difetti del software sconosciuti agli sviluppatori per prendere di mira le vittime senza preavviso. Ma andiamo con ordine.   Cos’è una vulnerabilità zero-day?   Una vulnerabilità zero-day è una falla di sicurezza del software scoperta di recente a cui non è stata applicata alcuna patch perché rimane sconosciuta agli sviluppatori. Questi ne vengono a conoscenza…

cracking empowerment

CRACKING EMPOWERMENT – Proteggi la rete dall’infiltrazione digitale

CRACKING EMPOWERMENT Proteggi la rete dall’infiltrazione digitale   Cos’è il cracking? Per comprenderlo dobbiamo, innanzitutto, definire l’hacking.   L’hacking coinvolge l’uso della tecnologia per superare un ostacolo, il cracking invece, porta le cose un passo avanti: avviene quando un malintenzionato esegue un attacco alla sicurezza per motivi criminali o dannosi. Proprio come un rapinatore di banche scassina…

protezione della privacy

PROTEZIONE DELLA PRIVACY ONLINE – #StayPrivate: naviga il Web in sicurezza

PROTEZIONE DELLA PRIVACY ONLINE #StayPrivate: naviga il Web in sicurezza   In un’epoca in cui la privacy dei dati è diventata sempre più un tema di grande rilevanza, è essenziale comprendere le implicazioni che ne derivano e adottare misure di protezione adeguate a garantire la fiducia dei propri utenti.   Cookie e consenso degli utenti   I cookie sono dei piccoli file…

worm vs virus

WORM VS VIRUS – La Cyber Battle per il dominio digitale

WORM VS VIRUS La Cyber Battle per il dominio digitale   Qual è la differenza tra un Worm e un Virus? Uno richiede un file host e l’attivazione umana per diffondersi, l’altro no. Come funzionano e qual è il più pericoloso? Sia Virus che Worm causano danni ingenti e si copiano rapidamente. «La differenza principale è…

scareware

SCAREWARE – L’arte dell’inganno digitale

SCAREWARE L’arte dell’inganno digitale   Hai mai notato pop-up lampeggianti sullo schermo che segnalano una presunta infezione da virus sul tuo computer? In tal caso, hai sperimentato la definizione di attacco scareware, che induce le persone a visitare siti web non sicuri o a pagare per software di sicurezza contraffatti.   Cos’è lo scareware? Lo scareware è una truffa di attacco informatico che gli hacker…