server security

SERVER SECURITY
Proteggi la tua infrastruttura IT

 

Che cos’è la sicurezza del server e perché dovrebbe interessarti?

 

Con gli avversari che escogitano metodi di attacco sempre più sofisticati, una solida sicurezza dei server è fondamentale per proteggere la tua azienda.

 

La sicurezza del server copre i processi e gli strumenti utilizzati per proteggere i dati e le risorse conservati da un’organizzazione. A causa delle informazioni sensibili che contengono, vengono spesso presi di mira dai criminali informatici che cercano di sfruttare le debolezze a scopo di lucro.

 

Rafforzamento della server security

 

Gli hacker potrebbero adottare pratiche sempre più evolute, ma ciò non significa che dovresti rendergli le cose facili. Per garantire la massima protezione, potresti completare il processo di rafforzamento della sicurezza del server.

 

In termini semplici, ciò significa applicare una combinazione di misure di cybersecurity base e avanzate per affrontare le vulnerabilità del software e del sistema operativo, che includono:

 

  • utilizzare password complesse;
  • garantire che le comunicazioni siano crittografate;
  • completare regolarmente i backup del sistema;
  • applicare le patch di sicurezza non appena disponibili;
  • rimuovere software di terze parti non necessari;
  • installare firewall e software antivirus;
  • condurre regolarmente aggiornamenti e penetration test.

 

Utilizza una connessione sicura

 

Le password sono vulnerabili agli attacchi di forza bruta in cui i criminali informatici utilizzano algoritmi avanzati per testare vaste combinazioni di lettere e numeri nel tentativo di decifrare le password. Un’alternativa più sicura all’autenticazione basata su password è l’utilizzo del protocollo SSH (Secure Shell) per stabilire una connessione sicura con il tuo server.

 

Connettiti tramite una rete privata o VPN

 

Un’altra pratica di sicurezza consigliata consiste nell’utilizzare una rete privata o una rete privata virtuale (VPN) per garantire comunicazioni di dati sicure.

 

La prima è limitata a determinati utenti o server tramite l’uso di un indirizzo IP privato. Lo stesso ambiente può essere ottenuto collegando server remoti tramite una VPN che, crittografando i dati da e verso il server, offre le stesse funzionalità come se fossero connessi a una rete privata locale.

 

Proteggere la tua azienda dalle minacce in continua evoluzione dei criminali informatici può sembrare impegnativo, soprattutto quando semplicemente gestirne l’organizzazione richiede così tanta attenzione. Tuttavia, investire in soluzioni di sicurezza efficaci diventa fondamentale per garantirne la continuità operativa e la tutela di dati informazioni sensibili.

 

Vuoi proteggere i tuoi dati e i tuoi dispositivi connessi online?

 

Il nostro team tecnico di Dinamica IT sa accompagnarti con un supporto individuale per definire la soluzione tecnologica più adatta alla tua casistica.
Per saperne di più scrivici all’indirizzo: segreteria.hardware@levia.it.