Windows 10: rilasciata la nuova versione 1903

Il 21 maggio 2019 Microsoft ha iniziato la distribuzione della nuova versione del sistema operativo Windows 10. Versione identificata come 1903.

Diverse sono le novità introdotte e i miglioramenti apportati con questo aggiornamento. La funzionalità introdotta più importante riguarda il processo di aggiornamento nel quale è stata migliorata l’ esperienza dell’ utente offrendo un controllo migliorato. Gli utenti in possesso di una versione precedente di Windows 10 (1803 o 1809) riceveranno una notifica in cui il sistema avverte delle disponibilità di effettuare un download di un nuovo aggiornamento, come mostrato nella figura seguente:

In questo modo l’ utente potrà continuare a ricevere ed installare gli aggiornamenti periodici come di consueto e decidere in autonomia se installare l’ aggiornamento di funzionalità cliccando sul pulsante per avviare il download.
L’ aggiornamento forzato invece entrerà in funzione quando la versione di Windows installata sul pc raggiungerà il suo termine fissato a 18 mesi dalla data di rilascio ufficiale.

Gli amministratori di sistema invece possono distribuire la nuova versione del sistema operatrivo per controllare che le applicazioni installate siano compatibili verificandone il corretto funzionamento.
Naturalmente la nuova distribuzione è disponibile attraverso Windows Server Update Services (WSUS) o Windows Update Business e Volume Licensing Service Center (VLSC).

 

Come anticipato, le novità di Windows 10 1903 sono meno numerose rispetto agli update precedenti.
Tra i più importanti segnaliamo:

  • Windows Sandbox: un’area isolata del sistema operativo in cui è possibile eseguire software non sicuro senza paura di conseguenze per il proprio computer.
  • Tema chiaro: si può applicare dalle Impostazioni e riguarda aree come la taskbar, il menu Start e il centro notifiche.
  • Separazione di ricerca e Cortana. Ogni servizio ha un tasto dedicato nella taskbar, che si può rimuovere indipendentemente dall’altro. I due servizi, tuttavia, sono ancora molto intrecciati l’uno con l’altro, e l’esperienza d’uso è piuttosto confusionaria.
  • Esplora File: la cartella Download ora viene ordinata per data, con macro-gruppi come “ieri”, “settimana scorsa”, “mese scorso”. Cambiano leggermente anche i colori dell’icona, per una maggior compatibilità con il tema chiaro.
  • Impostazioni: al solito, qualche riorganizzazione di categorie e pagina iniziale. In quest’ultima, in particolare, è ben visibile il collegamento per gestire il proprio account Microsoft. Windows Update rende più semplice posticipare o interrompere l’installazione di aggiornamenti.
  • Più app UWP preinstallate si possono rimuovere, come Paint 3D, Groove, 3D Viewer, Film e TV, Sticky Notes e Registratore Vocale.
  • Quando il microfono è in uso dal sistema compare una notifica nel System Tray.
  • La Barra di gioco è ora organizzata a widget, si integra con Spotify e offre molte più funzionalità.