scam 5 trucchi per difendersi dalle truffe online

Scam: se li conosci li eviti

5 consigli per difendersi dalle truffe online

 

“Congratulazioni! Hai vinto il concorso XYZ! Per ritirare il tuo premio clicca qui:…”, oppure “Clicca qui se vuoi guadagnare fino a 1.000 euro al giorno, lavorando comodamente da casa!” o anche “Gentile cliente, si è verificato un problema con il suo conto. Per continuare ad accedere alle app aggiorni i dati al seguente link:…”.
 

Quante volte navigando sul web, sui social media o utilizzando servizi di messaggistica istantanea, ci capita di imbatterci in messaggi di questo genere.
Cos’hanno in comune? Sono tutti scam, tentativi di frode, online o via sms, che mirano ad estorcere alle vittime informazioni sensibili o addirittura pagamenti in denaro facendo leva su un pretesto verosimile e persuasivo.
 
Cosa fare per non cadere in queste trappole?

Sapere è potere no? Il primo passo è conoscerne le caratteristiche in modo da riconoscerle in tempo, evitarle accuratamente e proseguire indisturbati con le nostre attività in rete.
 
Che cos’è uno scam?

Uno scam, termine inglese per “truffa”, è un particolare tentativo di frode sferrato online, sui social network, su chat di incontri etc., che si avvale di tecniche di ingegneria sociale per guadagnarsi la fiducia delle vittime, conoscerne a fondo le caratteristiche e vincere le loro diffidenze, in modo da indurle a rivelare informazioni o a concedere somme di denaro.
 
 Come riconoscere uno scam?
 
I nostri 5 consigli per navigare sicuri nell’oceano del web

  • Leggi attentamente il contenuto degli SMS e delle email: in genere i messaggi truffa sono scritti male, a volte contengono perfino errori grammaticali o ortografici.
  • Verifica i link e diffida da quelli non ufficiali, che iniziano con il prefisso http senza la -s finale, o URL brevi come .ly  o ancora quelli che simulano il nome dell’azienda autentica.
  • Non eseguire pagamenti richiesti telefonicamente da mittenti sconosciuti o il cui numero contiene meno cifre rispetto a un normale numero di telefono.
  • Diffida dalle applicazioni non ufficiali: fai attenzione ai messaggi di testo che ti invitano ad installare app di terze parti o fonti e installa solo le app che provengono dagli app store ufficiali.
  • Tieni sempre al sicuro i propri dati personali (PIN, password, numeri delle carte di pagamento, codici OTP…).

Stai in guardia di fronte a i messaggi sospetti. Se credi di esserti imbattuto in un tentativo di scam, segnalalo alle autorità competenti il prima possibile.

 

Se sei in cerca di una soluzione completa per la cybersecurity dei tuoi dispositivi, visita il nostro sito oppure scrivi all’indirizzo: segreteria.hardware@levia.it.