Password security by DinamicaIT

PASSWORD SECURITY: una sicurezza digitale a prova di hacker

 

L’importanza di avere una password complessa non è mai stata così fondamentale, con gli hacker in grado di decifrare una combinazione debole in pochi istanti – e se quella viene utilizzata per una varietà di account – un criminale informatico può accedere a dati personali, dettagli bancari, account di social media e a una miriade di altri sistemi che possono portare a furto d’identità, perdite finanziare o frodi.

 

Dal momento che le password sono una parte inevitabile della nostra vita digitale, ci conviene pensarla così: se internet è la porta, la password è la chiave. E, ragionando in questo senso, chi lascerebbe la propria porta di casa aperta? Ovviamente nessuno! Quindi non lasciare i tuoi account e/o dati incustoditi.

 

La creazione di combinazioni più forti, tuttavia, non rappresenta una scienza missilistica. Ecco cinque best practices da seguire per creare password più sicure e proteggere al meglio gli account privati.

 

BE UNIQUE: usa password univoche, mai riutilizzare la stessa per più account


BE CREATIVE: via libera alla fantasia, prediligi combinazioni non comuni e senza senso


BE LENGHTY: più è lunga la password, più tempo richiede per essere decifrata


BE SMART: se disponibile, preferisci sempre l’autenticazione a due fattori


BE UNPREDICTABLE: cambia le password regolarmente

 

Presta sempre attenzione perché le debolezze nelle credenziali possono essere il sogno di un criminale informatico… ma il loro successo corrisponde al tuo peggior incubo: esporre te stesso al furto d’identità e all’estorsione, sono rischi che non dovresti mai correre.

Vediamo qualche pratico esempio di errore comune:

Passwordbrian12kate5

“Dubito che qualcuno possa indovinare la mia password! Sono i nomi e l’età dei miei figli.”

Password123abccba321

“La mia password segue uno schema semplice, quindi è facile da ricordare e digitare sulla mia tastiera.”

 

Quale potrebbe essere invece una soluzione?

Passwordm#P52s@ap$V

“Uso un generatore di password per creare tutte le combinazioni. Non sono molto facili da ricordare, ma va bene così; uso anche un gestore di password per tenerne traccia.”

 

Vuoi proteggere i tuoi dati e i tuoi dispositivi connessi online?
Il nostro team tecnico di DinamicaIT sa accompagnarti con un supporto individuale per definire la soluzione tecnologica più adatta alla tua casistica.

Scrivici all’indirizzo: segreteria.hardware@levia.it.