edr vs antivirus by Dinamica IT

EDR VS ANTIVIRUS
Chi vince nella sicurezza informatica?

La Cybersecurity è sempre più importante per aziende e utenti, soprattutto alla luce delle continue minacce informatiche. Tra le varie soluzioni in materia di sicurezza ci sono i noti EDR – Endpoint Detection and Response, e i tradizionali AV – antivirus, ma quale metodo fa al caso tuo?

 

Sicuramente c’è spazio solo per una delle due, e non per entrambe.

Di fatto, ambedue si contendono il posto, ma non solo… anche le risorse disponibili, per questo utilizzarle contemporaneamente potrebbe causare problemi al sistema.

 

Vediamo quindi nel dettaglio di cosa trattano.

 

ENDPOINT DETECTION and RESPONSE 

Si basa sulla protezione degli Endpoint, ovvero sui dispositivi utilizzati dai Dipendenti, e permette di intercettare e rispondere tempestivamente alle minacce informatiche.

 

ANTIVIRUS

D’altro lato, gli AV si focalizzano invece principalmente sulla scansione dei file per individuare eventuali segni e avvertimenti di dannosità.

 

CHI VINCE NELLA SICUREZZA INFORMATICA?

Si tratta, senza alcun dubbio, di un duello all’ultimo bit. Tuttavia, mentre queste ultime sono in grado di identificare e bloccare solo le minacce note, le prime riescono a rilevare anche quelle sconosciute, grazie all’analisi comportamentale che svolgono su tutti gli Endpoint.

Questo segna, naturalmente, un punto a favore dell’Endpoint Detection and Response che dimostra essere una soluzione più avanzata e sofisticata; per questo, non sarà di certo una sorpresa se, in tempi brevi, diventerà il nuovo standard di settore rispetto all’antivirus tradizionale.

Ciononostante, per prendere una decisione definitiva è opportuno considerare diversi fattori, uno su tutti la tipologia di azienda e i rispettivi utenti finali, ma anche le singole esigenze, il budget e le risorse a disposizione.

Le soluzioni AV propongono solidità e convenienza, ma quelle di Endpoint Detection and Response invece, si distinguono in alcuni concetti chiave:

 

RILEVAMENTO PROATTIVO

utilizzo del machine learning per rilevare le minacce, evitando così possibili falle nella protezione.

 

PROTEZIONE PIÙ ESTESA
non si limitano a individuare virus e malware, bensì offrono protezione anche dal traffico sospetto.

 

ANALISI DELLA CAUSA

forniscono la storia cronologica di un attacco per poterne individuare comportamenti sospetti.

 

RISOLUZIONE TEMPESTIVA DEL PROBLEMA
rapida applicazione dei rimedi: nel caso di ransomware, per esempio, è possibile eseguire un rollback allo stato precedente all’attacco.

La Cybersecurity è, e deve essere, una priorità assoluta per le aziende. Non perdere l’occasione di proteggere i tuoi dati dalle minacce informatiche.

 

Vuoi proteggere i tuoi dati e i tuoi dispositivi connessi online?

Il nostro team tecnico di Dinamica IT sa accompagnarti con un supporto individuale per definire la soluzione tecnologica più adatta alla tua casistica.

Per saperne di più scrivici all’indirizzo: segreteria.hardware@levia.it.