spyware e adware best practices

SPYWARE E ADWARE
La prima linea di difesa per la tua Cybersecurity

 
Hai mai fatto clic su un annuncio o un collegamento intrigante mentre navigavi sul Web, permettendo così a una raffica di finestre pop-up di inondare il tuo browser?

Piuttosto che, installato un download gratuito e notato come poco dopo il tuo computer sia diventato improvvisamente più lento perché, a tua insaputa, un programma sta ora monitorando i tuoi movimenti online?
 
Allora benvenuto nel pericoloso mondo di Spyware e Adware: i rischi per la sicurezza online sono reali, e questi software possono rappresentare una minaccia per te e la tua privacy. Ma vediamo più nel dettaglio come riconoscerli.

 

SPYWARE

Solitamente, si fa strada nel computer senza alcun permesso. Funziona in background, raccogliendo informazioni o monitorando le tue attività: è noto che forme più sofisticate del virus acquisiscano e trasmettano dati personali a ladri d’identità, dalle password e nomi utente memorizzati sui siti Web, ai numeri delle carte di credito.

 

ADWARE

L’intento dell’Adware invece, è quello di mostrare contenuti pubblicitari sul tuo computer. Di fatto sotto forma di finestre pop-up, questi programmi monitorano le proprie attività di navigazione e sfruttano tali informazioni per fornire annunci più mirati; si manifestano quindi come una tipologia di invasione della privacy.

 

La domanda più importante è: vuoi davvero mettere a rischio la tua Cybersecurity? Se compromettono la privacy e la sicurezza, allora rientrano esattamente nella categoria di software indesiderati. E questo significa che devi imparare a riconoscerli.

Spesso, siamo direttamente noi a permetterli di dominare le risorse del nostro computer, limitandoci a scorrere il contratto di licenza del software d’interesse fino a cliccareaccetto“; questo perché gli accordi tendono a essere piuttosto lunghi, quindi non vengono quasi mai letti nella loro interezza.
 
Come potrebbero ingannarti? Generalmente, viene richiesto di attivare un download facendo clic su una finestra pop-up che mostra un messaggio allettante o d’urgenza. Potrebbe, per esempio, offrire un regalo gratuito o affermare che sia necessario per visualizzare la pagina Web.

 

BEST PRACTICES PER EVITARE SPYWARE E ADWARE

 

  1. Sii selettivo su ciò che scarichi sul computer.
  2. Leggi i contratti di licenza, non limitarti a cliccare “accetto”.
  3. Presta attenzione alle truffe anti-Spyware.
  4. Stai in guardia dagli annunci cliccabili.

 

Sfortunatamente, Spyware e Adware non spariranno presto. Ma puoi prendere il controllo decidendo cosa entra, cosa resta fuori e cosa rimane sul tuo computer.

 

VUOI PROTEGGERE I TUOI DATI E I TUOI DISPOSITIVI CONNESSI ONLINE?

Il nostro team tecnico di Dinamica IT sa accompagnarti con un supporto individuale per definire la soluzione tecnologica più adatta alla tua casistica.

Per saperne di più scrivici all’indirizzo: segreteria.hardware@levia.it.