Sim swap Sim clonata

 

SIM Swap – Attenzione alla “truffa delle SIM clonate”

 

Negli ultimi anni sono aumentati i crimini informatici, dal furto di dati, di account, a virus che bloccano alcune funzionalità del telefono. Ma ultimamente, purtroppo si sente parlare anche di Sim Swap, più comunemente definito “truffa delle SIM clonate”.

 

Il fenomeno dello SIM Swapping, oggi, rientra fra le nuove minacce informatiche che riguardano il settore bancario, ma ora spiegheremo come riconoscere i principali segnali dell’attacco, in modo da essere preparati su come comportarsi.

 

Chiariamo innanzitutto come avviene un attacco di SIM Swap. In sostanza gli hacker riescono ad appropriarsi del numero di telefono clonando la SIM della vittima. In questo modo ottengono il pieno controllo del telefono riuscendo ad entrare nel portale home banking, dal quale potranno effettuare transazioni e superare ogni sistema di sicurezza che utilizzi gli SMS.

 

Come accorgersi se si sta subendo un attacco di SIM Swap?

I principali campanelli di allarme sono:

  • mancanza di segnale di ricezione nel proprio smartphone;
  • ricezione di numerose chiamate da numeri sconosciuti;
  • avvisi da parte della propria banca su transazioni sospette;
  • segnalazione da parte del proprio operatore telefonico sulla richiesta di fare un duplicato della SIM.

Alcuni di questi segnali potrebbero non far pensare subito ad un attacco di SIM Swap, ma si possono seguire alcuni consigli per prestare attenzione prima che la frode vera e propria avvenga:

  • la Banca non ti chiederà mai il numero di cellulare, i numeri delle tue carte o i codici personali (password o i codici temporanei OTP);
  • leggi attentamente notifiche, SMS, email, anche se sembrano provenire dalla tua banca, e non seguire le istruzioni indicate;
  • non inserire mai i tuoi codici personali o i tuoi dati dopo aver cliccato su link di SMS ed email sospetti o non attesi.

Se dovesse presentarsi anche solamente uno di questi segnali d’allarme o se dovessi ricevere messaggi anomali, contatta il prima possibile il nostro supporto tecnico Dinamica IT allo 0422 5225.

 

Per ricevere maggiori informazioni ti invitiamo a contattarci scrivendo a segreteria.hardware@levia.it