14 gennaio 214 gennaio 2020: fine del supporto a Windows 7
Microsoft ha annunciato agli utenti con largo anticipo la fine del ciclo di vita di Windows 7. Il 14 gennaio infatti è terminato il supporto tecnico relativo al prodotto.
E’ stata una lunga fase transitoria, nella quale utenti ed aziende hanno avuto il tempo per aggiornare i propri sistemi e le proprie strutture.

 

Che cosa significa “fine del supporto”?
In sintesi, dal 14 gennaio 2020, i PC sui quali è in esecuzione Windows 7 non riceveranno più aggiornamenti di sicurezza.
Ciò nonostante, anche se non aggiornato, il computer continuerà a funzionare ma non ricevendo gli aggiornamenti di sistema, sarà più vulnerabile a virus e malware, nonostante gli eventuali antivirus installati. Ricordiamo inoltre che i sistemi non aggiornati non rispettano le direttive del GDPR come previsto dal d.lgs 101/2018.

 

Perché è importante avere un sistema aggiornato?
Ricevere aggiornamenti di sicurezza è un elemento di fondamentale importanza per utenti ed aziende.
Il mancato aggiornamento, dovuto al termine del supporto di Windows 7, espone i computer e quindi le aziende a potenziali rischi quali virus, malware ed attacchi informatici di ultima generazione.
Microsoft consiglia vivamente a tutti gli utenti di passare a Windows 10 per ottenere la massima protezione.
Per sfruttare al meglio tutte le potenzialità del nuovo sistema è altresì consigliato di passare ad un nuovo PC il cui hardware sia progettato per supportare ed ottenere il massimo dal nuovo sistema.
In alternativa all’acquisto di un nuovo computer è possibile aggiornare i propri sistemi valutando preventivamente la possibilità di aggiornamento.

 


 

 

Dopo il 14 gennaio 2020 i PC in cui sono installati i software sopra citati non riceveranno più gli aggiornamenti di sicurezza da Microsoft. Pertanto, è importante eseguire l’upgrade ad una versione software più recente, che può fornire gli ultimi aggiornamenti mantenendo i vostri sistemi e i vostri dati più sicuri.

Consigliamo di passare ad un nuovo PC per avere da subito la nuova versione del sistema operativo con Windows 10 sfruttando le funzionalità hardware più recenti. Tuttavia, In alternativa, è possibile aggiornare i PC con Windows 7 compatibili acquistando e installando una versione completa del software ed apportando i necessari upgrade hardware ove necessario.