RICATTI A SFONDO SESSUALE VIA EMAIL

CHE COSA SONO?

I ricatti che hanno sfondo sessuale sono una forma di estorsione che recentemente ha invaso internet e le vittime sono, per la maggior parte, uomini sia giovani che adulti.

MODUS OPERANDI

Si tratta di una email breve, di solo testo, in cui l’hacker informa il mal capitato utente che è stato installato un programma trojan sul pc in grado di attivare la webcam e di registrare un ipotetico comportamento di autoerotismo da parte dell’utente nel visionare alcuni filmati pornografici.
Chiaramente non è vero ma l’hacker sostiene di aver preso il controllo della casella di posta dell’utente, impersonando la vittima come mittente dello stesso invio grazie allo spoofing dell’indirizzo di posta, ovvero alla clonazione dell’utilizzo della stessa email dell’utente. La minaccia dell’hacker è quindi rivolta alla condivisione delle perverse abitudini sessuali della vittima, con tutti i contatti presenti nella sua rubrica. In alternativa propone all’utente un pagamento pari a circa 300 dollari per evitare la condivisione incontrollata delle informazioni.

COSA DICONO LA POLIZIA POSTALE E IL CERT NAZIONALE ITALIA?

A testimoniare la pericolosità di questo attacco massivo sono i rapporti della Polizia Postale e del Cert Nazionale Italia che riportano i dati di un’analisi fatta da una delle più autorevoli società di sicurezza informatica che evidenzia il risultato ottenuto in poco più di due settimane: sono stati infatti versati più di 1,5 milioni di dollari sul portafoglio bitcoin indicato nella mail inviata dall’hacker!

 

DINAMICA IT HA PENSATO A DUE VALIDE SOLUZIONI PER PROTEGGERTI DA TUTTO QUESTO!
Le nostre proposte vanno ad analizzare il vostro sistema informativo e a rendere ancor più sicura la comunicazione della posta elettronica:

 

È il servizio di Dinamica IT per filtrare la posta elettronica in arrivo. Un’ottima soluzione di Antispam che garantisce protezione contro ogni attacco informatico, bloccando il 99,9% della mail “spazzatura”. Inoltre la soluzione è in grado di analizzare, con un tempo inferiore ad un secondo, la pericolosità dei link contenuti nei messaggi che vengono ricevuti verificando che siano sicuri prima ancora di giungere al sito di destinazione.

 

 

È il servizio pensato per la Valutazione del Rischio dei sistemi informativi proposto per fronteggiare il costante aumento dei casi di violazione informatica. È rivolto ai clienti desiderosi di verificare la propria situazione dal punto di vista infrastrutturale rivolto al tema della sicurezza.